Home Nazionale Università: Venezia, la didattica di Cà Foscari per l’industria 4.0

Università: Venezia, la didattica di Cà Foscari per l’industria 4.0

0

Venezia, 14 ott. (AdnKronos) – Come cambia l’università nell’era dell’Industria 4.0? “Insegnando come risolvere i problemi e creare nuovi modelli di business”, rispondono i docenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia impegnati nell’attuare nella didattica innovazioni chiave per sostenere la trasformazione e preparare il paese alla quarta rivoluzione industriale.
“L’industria 4.0 avrà due ambiti principali di impatto – spiega Stefano Micelli, docente di Economia e Gestione delle Aziende del Dipartimento di Management – il primo è quello tecnologico che porterà ad una produzione industriale sempre più automatizzata e interconnessa grazie alle nuove tecnologie e l’altro sarà quello economico, per il quale sono cambiate le modalità di costruire strategie di valore economico. Al Dipartimento di Management di Ca’ Foscari stiamo già intervenendo in questo senso con la nostra offerta formativa innovativa”.
Experior e Active Learning Lab sono due dei progetti innovativi appena lanciati a Ca’ Foscari. Ma l’innovazione parte dall’approccio: “Per noi – aggiunge Micelli – non esiste più come unica priorità l’apprendimento per disciplina, ma per problema, da intendersi come problematica aziendale. Partendo dal problema posto dall’azienda, gli studenti devono mettere a frutto tutto il know-how acquisito a lezione e sui libri e metterlo in pratica, in poco tempo, e, come nel caso del progetto Experior, ricevendo un immediato feedback dall’azienda stessa. I ragazzi entrano così nel mondo del lavoro allenati a mettere in atto design thinking, problem solving, creatività e pensiero critico: le competenze trasversali che saranno più richieste nei prossimi anni con l’Industria 4.0”.