Home Nazionale Veneto: Unioncamere, nel 2016 la crescita pil si ferma al +0,8%

Veneto: Unioncamere, nel 2016 la crescita pil si ferma al +0,8%

0

Venezia, 14 dic. (AdnKronos) – Mentre il 2016 si sta concludendo, l’Istat conferma che il 2015 è stato per l’economia regionale veneta un anno più deludente del previsto. Scorrendo gli ultimi dati, lo scorso anno il Pil veneto è cresciuto dello 0,6% rispetto al 2014 (sei mesi fa la stima era +0,8%). L’economia regionale ha mantenuto una dinamica debole ma positiva anche nella prima parte del 2016, nonostante la domanda estera sia diventata progressivamente meno vivace, penalizzata dal rallentamento del commercio mondiale e dalla perdita di competitività indotta dall’apprezzamento del cambio.
Secondo Unioncamere del Veneto, le previsioni più aggiornate sembrano delineare un proseguimento della crescita nell’ultimo scorcio dell’anno e nei primi mesi del 2017. Secondo le ultime stime, il Veneto chiuderà il 2016 con una variazione pari allo 0,8% su base annua, di poco superiore a quella del 2015. Per il 2017 si prospetta un’accelerazione delle esportazioni che potrà garantire all’economia un ritmo di crescita più sostenuto (+0,9%).
Nella Camera di Commercio di Treviso–Belluno, sede bellunese, Unioncamere Veneto ha presentato il rapporto Veneto Internazionale 2016, realizzato dal Centro Studi in collaborazione con le Camere di Commercio del Veneto. Presenti Giuseppe Fedalto, presidente Unioncamere Veneto, Mario Pozza, presidente Camera di Commercio Treviso–Belluno, Gian Angelo Bellati, segretario generale Unioncamere Veneto, Serafino Pitingaro, responsabile Area Studi e Ricerche.