Home Nazionale Veronafiere: inaugurata oggi la 118ma Fieracavalli

Veronafiere: inaugurata oggi la 118ma Fieracavalli

0

Verona, 10 nov. (AdnKronos) – Il settore equestre è una grande risorsa per l’economia del Paese e dei territori. Per questo il ministero delle Politiche agricole continua ad investire per sostenere il comparto e l’allevamento italiano. Fieracavalli è una manifestazione che non solo continua a crescere ma consolida ulteriormente la collaborazione tra Mipaaf e Veronafiere”. Così Giuseppe Castiglione, sottosegretario alle politiche agricole con delega all’ippica, ha inaugurato questa mattina la 118ª edizione di Fieracavalli, in programma fino a domenica 13 novembre alla Fiera di Verona.
La manifestazione è l’evento di riferimento per il mondo del cavallo, con 3mila esemplari di 60 razze presenti, 760 aziende espositrici da 24 nazioni, 130mila metri quadrati tra padiglioni, campi di gara e aree esterne. E ancora 35 associazioni allevatoriali, 200 appuntamenti tra gare sportive, show e convegni.
“Fieracavalli rappresenta una filiera che soltanto in Italia conta 400mila cavalli censiti, 310mila cavalieri, 5mila aziende e 48mila addetti, di cui 19mila allevatori – ha spiegato Maurizio Danese, presidente di Veronafiere –. Anche nell’edizione 2016 sarà di scena il binomio equiturismo e sport su cui puntiamo per creare nuove opportunità di sviluppo e tutelare la grande biodiversità italiana”.