Home Cronaca Violento nubrifragio sulla città, il punto della situazione – FOTO/VIDEO

Violento nubrifragio sulla città, il punto della situazione – FOTO/VIDEO

0
Violento nubrifragio sulla città, il punto della situazione – FOTO/VIDEO
Nubifragio Arezzo

Un comunicato dell’amministrazione comunale fa il punto sulla situazione dopo il violento nubifragio che ha colpito la città di Arezzo. Il nubifragio ha causato moltissimi problemi in città ma fin dalle prime ore del mattino la polizia municipale, i vigili del fuoco erano già attivi per rispondere alle numerosissime chiamate ricevute dai cittadini e risolvere i danni e disagi causati dal violento nubifragio. Allertata anche la protezione civile.

Il comunicato dell’amministrazione comunale: “In seguito al violento nubifragio che ha colpito la città si è attivata la sala operativa del Comune di Arezzo presso il comando della polizia municipale, a partire dalle 6,30 di questa mattina. La situazione si è presentata subito critica e, seppur con momenti di pausa, la pioggia è stata incessante. Le squadre dei vigli del fuoco si sono messe subito in azione, come quelle della polizia municipale, della manutenzione e delle ditte convenzionate. E immediatamente dopo il volontariato con la Croce Rossa, la Misericordia di Arezzo e la Racchetta. E’ stata quindi attivata la protezione civile attraverso la Provincia che ha messo a disposizione squadre aggiuntive da fuori Comune: due da Castiglion Fiorentino, due da Castel Focognano e una da Monte San Savino e da altre località. Si sono verificate piogge del tutto eccezionali. Le previsioni, al momento, continuano a segnalare nuove precipitazioni piovose che si intensificheranno nel pomeriggio con lenta diminuzione dei fenomeni in tarda serata fino a cessazione. Sarà fatto un dettagliato rapporto alla Regione per riferire sugli eventi perché sia valutato se dichiarare lo stato di emergenza locale o regionale, come sembra più probabile.

I punti di maggiore criticità sono stati i sottopassi, viale Santa Margherita e via Buonconte da Montefeltro. Il versante a nord della città, infatti, è quello dove ha piovuto più forte. Grandi criticità anche nella zona di Cappuccini con allagamenti di scantinati. E’ crollato il ponte di Neschieto e i tecnici del Comune stanno realizzando una viabilità alternativa. Non si rilevano danni a persone, pertanto l’amministrazione comunale, pur senza creare allarme, invita i cittadini a limitare quanto possibile la circolazione, vista la restrizione che si registra ancora in alcune strade.

La situazione è stata monitorata costantemente dagli assessori Gianfrancesco Gamurrini e Barbara Magi, dal comando della polizia municipale e dai funzionari della manutenzione. Il sindaco Alessandro Ghinelli è rientrato tempestivamente da Ascoli, interrompendo le verifiche tecniche agli edifici scolastici, per coordinare e condividere le azioni di emergenza di supporto alla popolazione.”