Home Nazionale Voucher: Confagri, in agricoltura solo lavoro accessorio pensionati e under 25

Voucher: Confagri, in agricoltura solo lavoro accessorio pensionati e under 25

0

Roma, 13 ott. (AdnKronos) – “Non si comprende tutto l’allarme che, strumentalmente, si è lanciato contro l’utilizzo dei voucher nel settore agricolo, dove i buoni lavoro, a differenza degli altri settori produttivi, possono essere utilizzati solo per prestazioni relative ad attività stagionali rese da pensionati e studenti fino a 25 anni”. Ad affermarlo in una nota è il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, commentando i dati dell’Osservatorio Inps sul lavoro accessorio.
“I dati diffusi dell’Inps sul lavoro accessorio -sottolinea Guidi-, confermano che non è certo l’agricoltura il settore nel quale si è registrata un’esplosione del numero dei voucher, giacché quelli utilizzati rappresentano una quota minima del monte complessivo, nonostante quello agricolo sia stato il settore dove, nel 2008, per prima è partita la sperimentazione; al contrario l’agricoltura è uno dei settori produttivi dove i buoni lavoro sono meno utilizzati”.
Confagricoltura ricorda come solo il 4,3% dei voucher venduti, dal 2008 al primo semestre 2016, sono stati impiegati in agricoltura. Se poi si guarda specificamente all’ultimo anno disponibile (2015), la percentuale scende addirittura all’1,8% del totale.