Home Nazionale 8 marzo: sondaggio, 2 donne su 5 stanche e stressate da troppi impegni

8 marzo: sondaggio, 2 donne su 5 stanche e stressate da troppi impegni

0

Roma, 6 mar. (AdnKronos Salute) – Tra lavoro, casa e cura della famiglia, oggi le italiane sono spesso stanche e stressate, e percepiscono l’essere donna come uno svantaggio. Insomma, le “donne sono appesantite dalla routine quotidiana: 8 su 10 vivono con disagio le responsabilità che hanno in famiglia e sul lavoro”. E’ quanto emerge da un sondaggio dell’Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico, diffuso in vista dell’8 marzo, a cui hanno risposto 600 donne tra i 25 e i 55 anni.
“Conciliare i diversi ruoli di lavoratrice, moglie e madre rappresenta per le donne di oggi una delle sfide più complesse. Risultano infatti appesantite dalla routine della vita quotidiana e, altresì, dal carico ben più gravoso della vita familiare da cui dipende la cura dei figli, della casa e infine di se stesse”, sintetizza Paola Vinciguerra, psicoterapeuta presidente Eurodap e supervisore Emdr.
L’80% del campione di donne che ha risposto al sondaggio “già si sveglia la mattina con una sensazione di ​stanchezza che le porta a svolgere gli impegni in modo meccanico. Il 65% vive l’intera giornata pensando a quando poter cominciare il compito successivo, cercando di ottimizzare i tempi per poter portare a termine anche i lavori domestici. Ne consegue un pensiero comune: una giornata di 24 ore non è sufficiente per stare al pari con tutti gli impegni”.
“E’ facile pensare come il tempo dedicato ai diversi lavori, per quanto riguarda il genere femminile, superi di gran lunga quello dedicato dal genere maschile: ciò è dovuto soprattutto al numero di ore che le donne dedicano ai lavori domestici”, aggiunge Vinciguerra anche docente all’Università Ludes a Lugano. Riguardo alla festa della donna, l’87% dichiara di voler trascorrere questa giornata da sola in un centro benessere all’insegna del relax e della tranquillità, che ormai sono diventati un lusso per poche.
Anche “la percezione dell’essere donna è cambiata nel corso degli anni; oggi il 60% lo percepisce come uno svantaggio, a causa della mancanza di tempo per la cura di sé, un sovraccarico di responsabilità che genera stress, ansia e tensione non solo in ambito lavorativo, ma anche in quello familiare”. Solo il 20% delle donne che hanno risposto al sondaggio, “non rinuncia al valore della coppia e della famiglia, sia essa quella d’origine o quella che formano con il proprio partner – afferma l’esperta – Tuttavia conciliare al meglio tutti questi ruoli è fonte di forte stress e preoccupazione”.
Ecco quindi, alcuni consigli su misura per le donne, utili per alleviare la tensione. “Primo: svolgere attività fisica regolarmente. Il nostro umore – ricorda – dipende moltissimo dal nostro stile di vita, permettersi di fare attività fisica possibilmente all’aperto è un modo di combattere l’oppressione e l’abbattimento dell’umore. Una corretta alimentazione – aggiunge Vinciguerra – ci aiuta a mantenere l’equilibrio psicofisico donandoci sensazioni di stare bene con il nostro fisico e la nostra energia pronti ad affrontare situazioni stressanti”. L’esperta invita poi a fare ricorso a tecniche di rilassamento, concentrandosi sulla respirazione lenta e diaframmati. Ma anche ad ammorbidire le convinzioni: “non pretendere troppo da se stesse per avere la casa perfetta o essere la madre perfetta, perché si rischia di sentirsi sotto pressione”. Infine, “gestire il proprio tempo in modo funzionale: fate un elenco delle vostre priorità ed inseriteci voi stesse”, conclude. L’Eurodap in occasione della Festa della donna regala, per il mese di marzo, un corso di gestione dello stress destinato alle italiane.