Home Nazionale Agricoltura: Coldiretti, 63% italiani hobby farmers

Agricoltura: Coldiretti, 63% italiani hobby farmers

0

Milano, 30 set. (AdnKronos) – Cresce il popolo degli hobby farmers negli orti, nei giardini ed anche nei balconi in Italia: sono più i sei italiani su dieci (63%) che con la zappa in mano dedicano parte del tempo libero alla cura di verdure e ortaggi . E’ quanto emerge dalla studio della Coldiretti/Ixe’ su ‘ll ritorno del Contadino style’ presentato oggi a Milano, nella fattoria realizzata nel al Castello Sforzesco, Se in passato erano soprattutto i più anziani a dedicarsi alla coltivazione dell’orto, memori spesso di un tempo vissuto in campagna, adesso, sottolinea la Coldiretti, la passione si sta diffondendo anche tra i più giovani e tra persone completamente a digiuno delle tecniche di coltivazione.
Per questo è nata anche la nuova figura del tutor dell’orto che la rete degli orti urbani di Campagna Amica mette a disposizione. Gli italiani si dedicano al lavoro nell’orto nei giardini e nei terrazzi privati, ma anche nei terreni pubblici o nelle aziende agricole con il comune denominatore che, sostiene l’associazione, è la passione per il lavoro all’aria aperta, la voglia di vedere crescere qualche cosa di proprio, il gusto di mangiare od offrire a familiari od amici prodotti freschi, genuini e di stagione, ma anche in alcuni casi di risparmiare senza rinunciare alla qualità in un difficile momento di crisi.
L’investimento per realizzare un orto in giardino si può stimare, fa sapere la Coldiretti, intorno ai 250 euro per 20 metri quadrati ‘chiavi in mano’ per acquistare terra, vasi, concime, attrezzi, reti per limitare le piantine, sostegni vari, sementi e piantine. Numerose sono le possibilità per superare il problema dello spazio limitato: per piantare ortaggi e frutta dall’orto portatile a quello verticale, dall’orto ‘riciclabile’ a quello in terrazzo. Per altro, mai così tante aree verdi sono state destinate ad orti pubblici nelle città capoluogo dove si è raggiunto il record di 3,3 milioni di metri quadri di terreno di proprietà comunale divisi in piccoli appezzamenti e adibiti alla coltivazione ad uso domestico, all’impianto di orti e al giardinaggio ricreativo.