Home Nazionale Agricoltura: Coldiretti Padova, decolla la filiera della Canapa (2)

Agricoltura: Coldiretti Padova, decolla la filiera della Canapa (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Davide Buratto di Assocanapa Veneto spiega come la produzione stia crescendo progressivamente: “cinque anni fa eravamo partiti praticamente da zero, oggi in Veneto contiamo oltre 250 ettari coltivati da 25 aziende. A Padova la canapa è presente su una trentina di ettari in dieci aziende. Ora dobbiamo unire le forze per arrivare in tempi brevi al raddoppio della superficie in modo da fare economie di scala sui costi di trasformazione”.
Alessandro Di Paolo, docente di strategia aziendale alle università di Padova e Venezia, ha ripercorso la storia della canapa e sottolineato come le nuove normative sulla coltivazione permettano finalmente la reintroduzione su larga scala di questa coltura, una nicchia di grande valore.
Dalla canapa infatti si ottengono tessuti e materiali edili, ma anche olio, vernici, saponi, cere, cosmetici, detersivi, carta o imballaggi. Gli usi sono i più disparati, a partire da quelli più innovativi come gli eco-mattoni di canapa da utilizzare nella bioedilizia che, oltre a garantire un’alta capacità isolante, sia dal caldo che dal freddo, assorbono anche CO2. Ma c’è pure il pellet di canapa per il riscaldamento che assicura una combustione pulita. Non mancano le tante varianti alimentari, dai biscotti e dai taralli al pane di canapa, dalla farina di canapa all’olio, le cui proprietà benefiche sono state riconosciute dal Ministero della Salute, dall’Oms e da numerose ricerche. Dalla canapa si ricavano inoltre tessuti naturali ottimi sia per l’abbigliamento, poiché tengono fresco d’estate e caldo d’inverno, sia per l’arredamento, grazie alla grande resistenza di questo tipo di fibra.