Home Nazionale Agricoltura: Veneto ancora leader, settore vale 5,5 mld (2)

Agricoltura: Veneto ancora leader, settore vale 5,5 mld (2)

0

(AdnKronos) – Vediamo quindi in dettaglio i dati elaborati (con un forcing, come tradizione) dalle strutture di valutazione economica dell’Agenzia, sull’andamento del settore agroalimentare veneto nel 2016, anno appena conclusosi.
Colture estensive. Un andamento climatico sostanzialmente favorevole ha favorito le colture estensive estive, soprattutto mais e soia, che hanno incrementato la resa rispetto all’anno precedente. Il calo della superficie ha tuttavia determinato una flessione produttiva del mais a 1,7 milioni di tonnellate (-4%) e del riso (-7%), mentre la stabilità degli ettari a soia ha consentito un raccolto superiore del 3% rispetto al 2015.
I cereali autunno-vernini hanno invece risentito dell’eccesiva piovosità di maggio e giugno che ha peggiorato la resa, ma l’aumento degli investimenti per queste colture – sempre più spesso utilizzate in alternativa al mais – ha determinato incrementi produttivi significativi: frumento tenero +8,5%, frumento duro +73% e orzo +35%. In calo la produzione della barbabietola da zucchero (-7%), penalizzata dalla contrazione della superficie, e del tabacco (-4%). In forte ripresa le colture bioenergetiche: triplicata la produzione di girasole, quasi raddoppiata quella di colza.