Home Nazionale Alitalia: Gubitosi a sindacati, partita ancora aperta su vendita/Adnkronos (2)

Alitalia: Gubitosi a sindacati, partita ancora aperta su vendita/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Sullo stato di salute di Alitalia, Gubitosi ha riconfermato la sua diagnosi: i miglioramenti ci sono stati ma la compagnia non sta ancora bene. Importante è l’inversione di tendenza di ricavi che sono tornati a crescere dell’1% dopo anni di calo. Particolarmente positiva è la performance del lungo raggio. Va bene, ad esempio, la nuova destinazione delle Maldive e buone le prospettive per la Johannesburg. Sul mercato domestico si confermano, invece, le forte pressioni della concorrenza.
Altro aspetto positivo, rilevato dai sindacati, è il processo di reinternalizzazione della manutenzione degli aerei di lungo raggio che ha consentito di richiamare un centinaio di lavoratori dalla cassa integrazione guadagni. L’obiettivo che si pongono ora i commissari è quello di commercializzare anche a terzi il servizio.
Un accenno, infine, all’annuncio dei giorni scorsi di un nuovo cambio delle attuali divise, poco amate dal personale di Alitalia. I tempi, ha confermato Gubitosi, sono brevi. L’obiettivo è infatti di inaugurare le nuove uniformi, firmate da Adalberta Ferretti, la prossima estate.