Home Nazionale Alitalia: Gubitosi a sindacati, partita ancora aperta su vendita/Adnkronos

Alitalia: Gubitosi a sindacati, partita ancora aperta su vendita/Adnkronos

0

Roma, 19 dic. (AdnKronos) – La partita per la cessione di Alitalia è ancora tutta aperta. I negoziati sono in corso e tutte le opzioni rimangono sul tavolo e la comune richiesta che giunge dai potenziali acquirenti è che l’operazione sia sostenuta da un accordo sindacale. E’ questo lo scenario tratteggiato oggi dal commissario straordinario della compagnia, Luigi Gubitosi, nel corso di uno scambio di auguri con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.
Un brindisi informale, quello che stamattina si è svolto presso un hangar di Alitalia nell’area tecnica di Fiumicino, che ha rappresentato l’occasione per fare il punto della situazione della compagnia e sulle sue prospettive. A cominciare, appunto, dal dossier più caldo: quello della procedura di vendita. Secondo quanto riferiscono all’Adnkronos fonti sindacali presenti all’incontro, Gubitosi ha spiegato che si tratta di un negoziato molto complesso e il principale sforzo su cui ci si sta concentrando è quello di gettare le basi di un business plan di lungo periodo che dia alla compagnia prospettive di lungo termine.
Insomma, vendere Alitalia non è come vendere un palazzo, ha sintetizzato oggi Gubitosi, che non avrebbe dato indicazioni temporali sul processo di vendita. Di qui, la necessità di esaminare approfonditamente tutti gi elementi, dagli investimenti alle sinergie, che devono rappresentare le fondamenta del nuovo piano industriale. Per questo, ha spiegato Gubitosi ai sindacati, i numeri circolati sulla stampa sulle eventuali proposte dei potenziali acquirenti non possono essere considerate la base di partenza della trattativa ma, se mai, ne rappresentano la coda del discorso. E, comunque, la precondizione posta sul tavolo dai soggetti interessati è che la vendita avvenga in un contesto di ‘pax’ sindacale.