Home Nazionale Alitalia: round su contratto personale terra, ancora nulla di fatto

Alitalia: round su contratto personale terra, ancora nulla di fatto

0

Roma, 6 feb. (AdnKronos) – Nuova fumata nera nella trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro dei dipendenti di Alitalia. Dopo il nulla di fatto nell’incontro del 2 febbraio scorso al termine del quale è stato confermato lo sciopero del 23 febbraio prossimo, l’agenda di oggi prevede una serie di tavoli negoziali settoriali: il primo che si è svolto in mattinata dedicato al personale di terra, il secondo invece, alle ore 17, dedicato al personale navigante. Ma, già dal primo round della giornata, i segnali negativi non sono tardati ad arrivare.
Come riferiscono, infatti, fonti sindacali, nell’incontro di questa mattina l’azienda avrebbe ribadito le richieste avanzate la scorsa settimana per ottenere risparmi sul fronte del costo del lavoro. Richieste che i sindacati aveva giudicato “irricevibili”. Comune denominatore delle misure avanzate dell’aviolinea, sia per i naviganti che per il personale di terra, è un rilevante taglio delle retribuzioni, hanno denunciato i sindacati.
Per il personale di terra, riferiscono i sindacati, l’azienda punta a introdurre flessibilità d’impiego, a rimodulare il sistema di fruizione dei giorni di ferie più rigidamente connessi ai flussi produttivi, ad allungare il preavviso per la richiesta dei congedi parentali, ad articolare l’orario di lavoro articolato su una previsione di turnazione elaborata a 12 ore giornaliere su 4 giorni (area engineering).