Roma, 1 dic. (AdnKronos) – Disco verde della Corte dei Conti al contratto di programma dell’Anas 2016-2020. Dopo l’approvazione da parte del Cipe lo scorso agosto, è arrivata, infatti, la registrazione da parte della magistratura contabile che lo rende ora efficace. Gli interventi previsti nell’arco dei 5 anni, ammontano a 29,5 miliardi di euro, di cui 23,4 di nuova appaltabilità, coperti dal contratto di programma e fondo investimenti per 21,4 miliardi, e 6,1 miliardi per lavori in fase di attivazione ed in corso di esecuzione, già tutti finanziati.
“Con l’efficacia del Contratto di programma Anas – dichiara il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani -, viene attribuita una significativa iniezione di risorse che esprimono un preciso indirizzo sull’importanza della valorizzazione delle strade e sulla loro cura e manutenzione, tenuto conto che per il precedente piano (2015-2020) da 20,2 miliardi di euro, la copertura finanziaria ammontava ad appena 4,6 miliardi”.
Il piano investimenti da 23,4 miliardi è così ripartito: 8,4 miliardi di euro per completamento di itinerari; 10,5 miliardi per lavori di manutenzione straordinaria adeguamento e messa in sicurezza; 3,9 miliardi per nuove opere; 0,6 miliardi per interventi di ripristino della viabilità statale e locale danneggiata dal sisma del 2016 e altri investimenti.