Home Nazionale Anci: Geometri, sinergia professionisti-Pa utile su territorio

Anci: Geometri, sinergia professionisti-Pa utile su territorio

0

Roma, 12 ott. (AdnKronos) – “La nostra dichiarazione d’intenti è chiara: ‘misuriamoci sull’efficienza’. Lo dimostrano le nostre best practice sul territorio, che sottolineano come il lavoro sinergico tra ordini professionali e pubblica amministrazione sia utile ed efficace”. Lo dichiara il presidente della Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri (CIPAG), Diego Buono, durante i lavori dell’Assemblea Anci in corso a Vicenza.
“Abbiamo attivato diversi strumenti – prosegue Buono – per sostenere le pubbliche amministrazioni, non solo da un punto professionale ma anche economico. Uno di questi è il fondo rotativo da 3 milioni di euro con il quale supportiamo gli enti, anticipando il pagamento delle parcelle dei professionisti. È un impegno che trova conferma anche nel recente Jobs Act Autonomi dove il principio di sussidiarietà non è solo confermato ma rafforzato”.
“Vogliamo supportare le amministrazioni locali nel permettere una conoscenza approfondita del territorio, affinché il patrimonio pubblico e ambientale diventino una risorsa per la collettività”, dichiara il presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL), Maurizio Savoncelli, nel corso dell’Assemblea, che ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro dei sindaci. “Interpretiamo – prosegue- il lavoro dei professionisti come un fattore di coesione sociale, capace di rispondere alle esigenze degli enti locali e della cittadinanza. Il coinvolgimento della popolazione è fondamentale per le attività di prevenzione: una maggior consapevolezza segnerebbe un passaggio epocale per il nostro Paese”.