Home Nazionale L.elettorale: Meloni, con questa legge condannati a Gentiloni bis

L.elettorale: Meloni, con questa legge condannati a Gentiloni bis

0

Roma, 12 ott. (AdnKronos) – “Con questa legge gli italiani scelgono il loro governo? La sera in cui si vota si sa chi ha vinto le elezioni? La risposta è no. Questa è una legge pensata appositamente per impedire la nascita di un governo con una compagine omogenea. Per far decidere il Palazzo, per far scegliere ai partiti chi governa”. Lo dice Giorgia Meloni di Fdi nelle dichiarazioni di voto sul Rosatellum bis.
“Perchè uno dei tre poli possa governare, uno di quei tre poli dovrebbe prendere il 40 per cento sul plurinominale e vincere nel 70 per cento dei collegi uninominali. Questa è una legge concepita per mantenere in vita la melassa che c’è dal 2011, la grande ammucchiata”, continua Meloni. Così “condanniamo l’Italia a 5 anni un Gentiloni bis”.
E poi “con questa legge i cittadini possono scegliere i loro rappresentanti? La risposta è no” e questo perchè servono le liste bloccate “perchè con i nominati è più facile fare gli inciuci”. Queste “sono alcune delle ragioni per cui voteremo contro” conclude Meloni.