Home Nazionale Appalti: Siteb, lavori stradali frenati anche da nuovo codice (2)

Appalti: Siteb, lavori stradali frenati anche da nuovo codice (2)

0

(AdnKronos) – “Alcuni interventi di modifica – evidenzia Stefano Ruffoni, consigliere Siteb – vanno sicuramente nella direzione giusta del ripristino di un corretto rapporto tra amministrazioni e imprese. Restano, tuttavia, diversi punti critici sui quali ci auguriamo si possa intervenire nel corso dell’iter di approvazione del correttivo: dall’assoluta indefinitezza della ‘terna dei subappaltatori’, al soccorso istruttorio ‘a pagamento’, che sta sortendo l’effetto diametralmente opposto a quello sperato di evitare esclusioni dalle procedure per motivi meramente formali, dall’addio all’appalto integrato, alla possibilità di utilizzare il general contractor per lavori a partire dai 15 milioni di euro”.
Due, però sono i punti su cui, in particolare occorrerà mettere mano in modo significativo. Il primo nodo da affrontare riguarda l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (per appalti superiori a 1 milione di euro) che, complice l’elevato punteggio attribuito all’offerta economica (non di rado 70 punti su 100), equivale ancora, negli effetti, a un massimo ribasso, tradendo così gli obiettivi cui tale criterio si era ispirato, ovvero considerare la qualità di ciò che viene acquistato.
Il secondo tema su cui per il Siteb è necessario intervenire concerne “la selezione delle imprese da invitare alle procedure negoziate oggi affidata a vere e proprie ‘lotterie’ che, in alcuni casi, prevedono generatori di numeri casuali che sorteggiano, con metodologie insolite e difficilmente commentabili (collegate al gioco del lotto), gli operatori economici da invitare. Un meccanismo che svilisce la qualificazione e l’esperienza degli operatori e rende impossibile la programmazione dell’attività di impresa”.