Home Nazionale Automobilismo: la Mille Miglia il 18 maggio arriva a Vicenza

Automobilismo: la Mille Miglia il 18 maggio arriva a Vicenza

0

Vicenza, 11 mag. (AdnKronos) – Dopo due anni di assenza, giovedì 18 maggio torna la tappa Vicentina della “Mille Miglia”, nota gara di auto storiche organizzata dalla Scuderia Palladio in collaborazione con l’assessorato alla formazione e l’assessorato alla crescita. Il passaggio della prima auto d’epoca nel cuore del capoluogo berico avverrà intorno alle 16.30.
L’evento è stato presentato oggi a palazzo Trissino dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci, dall’assessore alla formazione Umberto Nicolai e da Mauro Peruzzi, presidente della Scuderia Palladio.
“Non è una casualità il ritorno della Mille Miglia sulle strade cittadine proprio nell’anno della designazione di Vicenza Città Europea dello Sport 2017 – ha dichiarato l’assessore alla formazione Umberto Nicolai –. Se è vero che questo titolo non ha portato soldi “fisicamente” a Vicenza, è palese che ha contribuito a creare un indotto. Non avremmo mai pensato, infatti, di riuscire ad ospitare in città il campionato italiano di baseball, quello di boxe, la finale italiana di football americano e tutta una serie di convegni, manifestazioni e iniziative di notevole spessore. I piloti che parteciperanno alla Mille Miglia verranno da tutto il mondo e l’87% degli equipaggi saranno stranieri. Da qui l’importanza per la città di creare un’unione tra il mondo della cultura e dello sport per promuovere assieme l’immagine di Vicenza che è in grado sempre più di ospitare grandi manifestazioni sportive che, assieme agli eventi culturali, riescono a calamitare in città migliaia di persone”.