Home Nazionale Caso Consip: D’Ascola, no a verità basate su indagini e a strumentalizzazioni

Caso Consip: D’Ascola, no a verità basate su indagini e a strumentalizzazioni

0

Roma, 11 apr. (AdnKronos) – La verità si forma nel contraddittorio e non può basarsi solo sul risultato delle indagini e naturalmente occorre accertare “con estremo rigore” se sono state poste in essere “azioni strumentali” che hanno posto a rischio “la stessa stabilità politica”. Nino D’Ascola, presidente della commissione Giustizia del Senato, non vuole entrare nello specifico degli ultimi sviluppi legati al caso Consip, tuttavia trae spunto dalla vicenda per una serie di considerazioni generali sul rapporto giustizia, politica ed informazione.
“Commentare le vicende che stanno emergendo in queste ore -spiega il senatore di Ap all’Adnkronos- vorrebbe dire commettere lo stesso errore compiuto da chi nelle settimane scorse ha approfittato di notizie relative ad indagini che chiamavano in causa il padre di Renzi, per attaccare un ex presidente del Consiglio e segretario in pectore del maggior partito italiano”.
“Ecco allora che dobbiamo riflettere sulla lezione che si ricava da tutta questa storia: purtroppo è troppo diffusa nell’opinione pubblica la convinzione che l’emergere di taluni elementi di prova, implichi già di per sè la ricostruzione della verità”.