Home Nazionale Centrosinistra: Pd-Cp avanti ma per ‘pisapiani’ non è chiusa

Centrosinistra: Pd-Cp avanti ma per ‘pisapiani’ non è chiusa

0

Roma, 23 nov. (AdnKronos) – Raccontano che la prima mezz’ora di incontro tra Piero Fassino e Maurizio Martina con la delegazione di Campo progressista composta da Ciccio Ferrara, Bruno Tabacci e Luigi Manconi, sia stata piuttosto tesa. “Abbiamo discusso su certe dichiarazioni di Renzi sulla coalizione, che solo a parlarne si perdono punti… allora che ci sediamo a fare al tavolo con Fassino?”. Riferiscono che sia il ‘mediatore’ che Martina abbiano rassicurato gli interlocutori sulle intenzioni di Renzi.
Resta, però, una diffidenza di fondo. Tanto che, sebbene, si sia concordata una nota congiunta da dirimare a fine incontro, per Campo progressista la questione non è affatto chiusa. “Il Pd -si spiega- ha fretta di chiudere ma noi non ci fidiamo. Per dire, su due punti sui quali noi insistiamo: no nuovi o vecchi centrodestra, leggi Alfano, in coalizione e sul garante della coalizione, Fassino e Martina hanno glissato”.
Sui temi, il lavoro va avanti. Dice Marco Furfaro: “Abbiamo avuto rassicurazioni su tutto. Su Ius Soli e biotestamento, sul superticket, sull’immigrazione, sulle modifiche al Jobs Act… Alcune cose sono programma della prossima legislatura. Altre si devono fare subito. E quindi ci aspettiamo che la prossima settimana il Senato calendarizzi lo Ius Soli e il biotestamento e che venga inserito il superticket nel Bilancio. Servono azione concrete, oltre le parole”. E sui collegi, come va? “Non ne discutiamo -assicura Furfaro- saremo troppo aulici, forse, ma noi parliamo di politica”.