Home Nazionale Centrosinistra: Pisapia spalanca porte, Orlando ‘più coraggio’/Adnkronos (3)

Centrosinistra: Pisapia spalanca porte, Orlando ‘più coraggio’/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Ma unire, per Pisapia, non vuol dire immaginare operazioni tipo il listone di cui hanno parlato big del Pd come Matteo Richetti o Andrea Marcucci. “Purtroppo c’è ancora chi si ostina a fuggire dal guardare con occhi della verità la fotografia del Paese per concentrarsi su formule politiciste basate su meri calcoli algebrici. Si risponde con inverosimili listoni elettorali a chi, come noi, chiede un campo largo che possa accogliere chi oggi non si sente rappresentato”.
Una coalizione dunque e soprattutto un progetto comune. Una linea a cui Orlando risponde anche avanzando una proposta di legge elettorale che preveda un premio di maggioranza. “Non rassegniamoci, non accettiamo la melina che si sta portando avanti: è melina dire ‘o ci stanno tutti o non si fa la riforma’. Non possiamo improvvisamente essere la forza dell’irresponsabilità. Non ci si può rassegnare alle larghe intese”.
E la preoccupazione di andare al voto con le leggi uscite dalla Consulta, sottolinea Orlando, è condivisa anche da “altre aree del Pd”, alludendo a Dario Franceschini. Quindi un unanime appello per non mollare anche la battaglia sullo Ius Soli. Una legge “improcrastinabile” per Pisapia. Quanto a Calenda, rispetto alla discontinuità evocata dall’ex-sindaco di Milano, sottolinea i risultati dei governi Renzi-Gentiloni. E da “potenziale elettore di centrosinistra” osserva: “In un paese normale, un centrosinistra che ha governato con questi risultati nell’arco di una legislatura la prima cosa che dovrebbe fare è rivendicarli e dire quale è il prossimo step, non dividersi al suo interno”.