Home Nazionale Centrosinistra: Pisapia spalanca porte, Orlando ‘più coraggio’/Adnkronos

Centrosinistra: Pisapia spalanca porte, Orlando ‘più coraggio’/Adnkronos

0

Roma, 16 set. (AdnKronos) – La ‘foto’ del nuovo centrosinistra non c’è stata. Invitati alla presentazione di Dems a Roma con Andrea Orlando, Giuliano Pisapia e Carlo Calenda hanno preferito inviare soltanto dei messaggi. “Capisco l’imbarazzo di Giuliano…”, dice Nicola Zingaretti dal palco. Per l’ex-sindaco di Milano, comunque, il dialogo col Pd non va interrotto. Parla di “centrosinistra di governo” nel suo messaggio a Orlando. Dice al Guardasigilli che “le porte sono spalancate” e che “il nostro compito è procedere insieme”. Ma i bersaniani di Mdp stanno su tutt’altra linea.
Per questo Orlando pressa Pisapia e lo invita ad avere “più coraggio” nel mollare chi un ‘centrosinistra di governo’ non lo vuole. Come Massimo D’Alema in versione “gruppettaro” che dice “che è meglio prendere il 2 per cento, che rompere coi valori della propria tradizione”, ricorda Orlando.
E se Pisapia ‘spalanca le porte’ di Campo Progressista a Dems, Orlando puntualizza che non se ne andrà dal Pd e lancia un appello all’ex-sindaco: “Basta recriminazioni e rancori. A Pisapia dico: più coraggio, più coraggio per costruire la coalizione di centrosinistra e per dividere quelli che vogliono il centrosinistra, da quelli che non lo vogliono. Sia nel Pd che dentro la sinistra radicale”, sottolinea Orlando.