Home Nazionale Commercio: Confesercenti, estate gelata, soffrono piccoli negozi (2)

Commercio: Confesercenti, estate gelata, soffrono piccoli negozi (2)

0

(AdnKronos) – Dati, prosegue l’Ufficio economico, “che dimostrano come nel commercio continui ad allargarsi la forbice tra piccoli e grandi, che questo agosto ha raggiunto una differenza di 3,8 punti. È evidente che ormai il commercio tradizionale si trovi in condizioni in cui è sempre più difficile operare: i piccoli imprenditori, stretti tra l’incudine della liberalizzazione e la crescita impetuosa dell’e-commerce, vedono sempre di più restringersi gli spazi di mercato”.
Per questo, sottolinea Confesercenti, “riteniamo indispensabile inserire nella prossima Legge di Bilancio misure urgenti volte a ridurre gli scompensi tra piccoli esercizi di vicinato e Gdo. Il regime di deregulation ha alterato l’equilibrio del settore distributivo italiano, provocando un vero e proprio processo di abbandono delle attività tradizionali: negli ultimi dieci anni sono già stati oltre 108mila i negozi a chiudere per sempre i battenti, un bilancio che riteniamo sia destinato a peggiorare entro la fine di quest’anno. Un impoverimento per il tessuto imprenditoriale ma anche per le nostre città, sempre più a rischio di desertificazione commerciale”.
Un trend, conclude Confesercenti, “che occorre invertire anche sostenendo l’innovazione nella distribuzione, utilizzando le risorse di Impresa 4.0 anche per sostenere un rilancio del commercio di prossimità attraverso l’adozione di tecnologie che ne aumentino la competitività”.