Home Nazionale Conti pubblici: Brunetta, governo Gentiloni incerto e confuso

Conti pubblici: Brunetta, governo Gentiloni incerto e confuso

0

Roma, 17 gen. (AdnKronos) – “Apprendiamo che la lettera dell’Ue all’Italia è arrivata. Però il ministro Padoan se la tiene nascosta. Avevamo chiesto che la lettera venisse resa pubblica perché non è un affare privato del governo, del ministro Padoan con i suoi referenti in Europa. E’ un affare dell’Italia. Sapere se dovremo pagare 3,4 miliardi in più di tasse per stare dentro i conti che Renzi ha fatto sballare con la sua politica economica inaccettabile e fatta di mance per comprare il consenso. Domani il governo, su nostra richiesta, sarà in Aula e ci dirà non solo il contenuto della lettera ma anche cosa intende fare”. Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio.
“Il governo intende stracciare la lettera? Andare verso la procedura d’infrazione? Oppure ottemperare alle richieste dell’Europa, e come? Aumentando le accise? Aumentando le tasse sulla casa? Aumentando l’Iva? Ecco, questo è quanto discuteremo domani. Negare l’evidenza come ha fatto ieri Padoan è assolutamente inaccettabile”.
“Vedo il governo Gentiloni molto incerto e confuso, non abbiamo bisogno né di incertezza né di confusione in questa fase in cui tra l’altro il Fondo monetario internazionale ci dice che la crescita nel 2017, e anche nel 2018, sarà più bassa di alcuni decimali rispetto a quella già bassa che era stata prevista. Le cose vanno male, noi aspettiamo ancora la discontinuità in politica economica del governo Gentiloni, ma fino ad ora non abbiamo visto nulla dal ministro Padoan”, conclude.