Home Nazionale Criminalità: operativa la Banca dati del Dna, nel mirino 2,4 mln di reati/Adnkronos (3)

Criminalità: operativa la Banca dati del Dna, nel mirino 2,4 mln di reati/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – L’esperienza – il Regno Unito si è dotato nel 1995 di un banca dati, nel 2004 le corrispondenze tra profili erano pari al 45% e sono salite al 62% nel 2014 – “ci dice che la banca dati di per sé non diminuisce il tasso di criminalità, ma sicuramente incide sui reati seriali e sul numero di risoluzioni. Un deterrente forse meno efficace per i delitti d’impeto come molti omicidi, ma sapere che esiste potrà comunque avere un effetto preventivo”.
La banca dati del Dna – l’Italia sta cercando di recuperare i ritardi rispetto agli altri Paesi – consentirà all’autorità giudiziaria di chiedere confronti con profili genetici delle omologhe banche dati estere “intensificando l’interscambio di informazioni che è fondamentale”. Il ‘cervellone’ con profili genetici “sarà utile soprattutto per aiutare nella risoluzione di reati seriali, come i furti o le rapine”, sottolinea il direttore della divisione dove operano i laboratori biologici della Polizia Scientifica.
“Probabilmente la banca dati aiuterà a risolvere anche alcuni ‘cold case’, ma il valore della banca dati si misurerà principalmente negli anni futuri, quando si arricchirà di sempre più numerosi dati. Oggi le tecniche consentono di ottenere ben più dei 10 marcatori genetici, considerati il numero minimo per avere la sicurezza di identificazione; mentre in passato – conclude – si disponeva di un numero inferiore di informazioni, che portava ad esprimere solo un giudizio di compatibilità, ma non di certa identità”.