Home Nazionale Energia: Bellanova, creare mercato efficiente, contrastare povertà (2)

Energia: Bellanova, creare mercato efficiente, contrastare povertà (2)

0

(AdnKronos) – La Commissione europea, rileva, “sta istituendo un Osservatorio della povertà energetica con l’obiettivo di avere dati e statistiche affidabili e comparabili per studiare il fenomeno nei vari Paesi”.
L’Italia, sottolinea, “in questo ambito può avere un ruolo di apripista in un contesto in cui le politiche di contrasto alla povertà energetica non sono ben definite a livello internazionale. Per questo stiamo pensando a un gruppo di coordinamento presso il ministero dello Sviluppo economico che raccolga le indicazioni degli studiosi per elaborare strumenti efficaci per combattere la povertà energetica”.
Ogni cittadino italiano, conclude, “ha diritto ad avere assicurata una quantità minima di energia elettrica e di riscaldamento, occorre quindi mettere in campo nuovi strumenti per vederlo riconosciuto in modo semplice, senza perdersi nella burocrazia. Per questo chiedo a istituzioni, enti e associazioni dei consumatori di continuare a lavorare su proposte tecniche credibili, orientate ad aggiungere al nostro welfare la parola energia”.