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Editoria: R&S, in calo diffusione cartacea quotidiani (-33,3% su 2012)

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Milano, 19 dic. (AdnKronos) – Nel 2016 in Italia la diffusione cartacea dei quotidiani complessiva è diminuita di circa 300mila unità, passando da 2,9 a 2,6 milioni di copie medie al giorno (-33,3% rispetto al 2012). Lo evidenzia il report sull’Editoria realizzato da R&S Mediobanca, dal quale si evince che in Europa le cose non vanno molto meglio: la diffusione cartacea registra -20,5% nel quinquennio. A livello globale il calo risulta invece più contenuto in Nord America (-11,6%) e in America Latina (-12,1%), mentre l’ Oceania è il continente che registra la diminuzione maggiore (-30,7%). In Asia, invece, la diffusione aumenta grazie soprattutto all’apporto dell’India, e segna +40,1% tra il 2012 e il 2016. Quest’ultimo dato incide sulla dinamica diffusionale mondiale, portandola in segno positivo a +21%.
Nel 2016 la diffusione dei quotidiani italiani è di 2,6 milioni di copie, pari allo 0,3% di quella mondiale e corrisponde a poco più di quanto fatto registrare dai soli primi due tedeschi (Bild e Frankfurter Allgemeine, la cui diffusione aggregata è di poco inferiore a due milioni e mezzo di copie ) e inferiore a quella dei primi due britannici (la somma della diffusione di The Sun e Daily Mail arriva a 3,3 milioni di copie). In questo quadro si inserisce la top 10 dei quotidiani d’informazione più diffusi in Italia nel 2016 per copie medie al giorno (dati Ads): al primo posto il Corriere della Sera (268mila), a cui segue La Repubblica (232mila), La Stampa (161mila), Il Sole24Ore (131mila), Il Messaggero (113mila), Avvenire (108mila), QN – Il Resto del Carlino (105mila), QN – La Nazione (80mila), Il Giornale (72mila) e Il Gazzettino (56mila).
Capitolo a parte è quello relativo ai prezzi: i quotidiani europei sono mediamente più cari di quelli italiani: ad esempio la singola copia del francese Le Monde costa 2,40 euro, quella del tedesco Handelsblatt 2,80, ma gli italiani segnano i maggiori incrementi di prezzo nel 2012 – 2016. Bild (0.80 euro), The Sun (0,50 sterline) e Daily Mail (0.65 sterline) costano meno della metà degli altri quotidiani di informazione, ma hanno una diffusione di circa cinque volte superiore .