Home Nazionale Elezioni: campagna elettorale al via, Leopolda vs #Idee azzurre, centro in fermento (2)

Elezioni: campagna elettorale al via, Leopolda vs #Idee azzurre, centro in fermento (2)

0

(AdnKronos) – Il prossimo week end ci saranno anche le assemblee provinciali del nascente nuovo soggetto a sinistra di Mdp, Sinistra Italiana e Possibile di Pippo Civati. Riunioni per eleggere la platea dei 1000 delegati che domenica 3 dicembre a Roma darà il via alla nuova formazione con nome, simbolo e possibile discesa in campo del leader in pectore, Pietro Grasso.
Ma l’area in cui si registrano i maggiori movimenti è quella della, attualmente, frastagliatissima galassia centrista. A partire da quella di Angelino Alfano. Domani ci sarà la Direzione di Ap e non è un segreto che ci siano divisioni forti tra chi sarebbe pronto a una lista alleata al Pd, vedi Beatrice Lorenzin, chi guarda al centrodestra e chi spinge per correre in autonomia visto che la soglia del 3 per cento è un traguardo raggiungibile e tra questi ultimi vi sarebbe Maurizio Lupi.
A una lista apparentata con i dem sta lavorando Pier Ferdinando Casini e con il presidente della commissione Banche ci sarebbero Gian Luca Galetti e potrebbe esserci Lorenzo Dellai di Democrazia solidale, Andrea Riccardi con il mondo di Sant’Egidio, Pino Pisicchio.