Home Nazionale Elezioni: Governo vara decreto collegi, voto a marzo più vicino/Adnkronos (2)

Elezioni: Governo vara decreto collegi, voto a marzo più vicino/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Da parte di Sergio Mattarella non c’è tuttavia nessuna intenzione di accelerare i tempi o interferire nei processi politico-parlamentari. Il percorso sarà quindi scandito dal rispetto delle prerogative dei vari organi costituzionali. Come primo passaggio, una volta approvata la legge di Bilancio, si attende perciò che il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, si rechi al Quirinale per spiegare se considera esaurito il suo mandato.
In caso affermativo, è chiaro che il Capo dello Stato dovrà verificare con i presidenti delle Camere se mancano anche le condizioni per proseguire nell’attività parlamentare e se arrivasse un altro sì, la strada verso il voto sarebbe aperta. E questo senza che ci siano state le dimissioni del presidente del Consiglio. Esistono infatti precedenti, ad esempio nel 2006 con Carlo Azeglio Ciampi Presidente della Repubblica e Silvio Berlusconi presidente del Consiglio, di governi che hanno continuato ad operare nel passaggio dall’una all’altra legislatura.
Questo, pur in una situazione di transizione, consentirebbe di avere un esecutivo in carica non solo per gli affari correnti e dotato quindi di una legittimità che gli consenta di gestire ad esempio appuntamenti internazionali o altri passaggi delicati, come ad esempio nomine per quanto riguarda vertici militari e della sicurezza.