Home Nazionale Elezioni: Governo vara decreto collegi, voto a marzo più vicino/Adnkronos

Elezioni: Governo vara decreto collegi, voto a marzo più vicino/Adnkronos

0

Roma, 23 (AdnKronos) – Con il varo del decreto legislativo che disegna i collegi in base alla nuova legge elettorale, si fa sempre più vicina la data del voto. Tre le date cerchiate in rosso sulle agende del Quirinale e delle sedi politico-istituzionali: 4, 11 e 18 marzo, anche se sono ancora diversi i tasselli da sistemare prima di decretare la convocazione dei comizi elettorali.
Di sicuro occorrerà attendere il trascorrere del prossimo mese, per vedere esaminato dalle commissioni parlamentari, approvato in via definitiva dal governo ed emanato dal Presidente della Repubblica il decreto sui collegi. Nè va dimenticata, soprattutto alla luce dei segnali che giungono dall’Unione europea, la necessità di condurre in porto senza particolari scosse la legge di Bilancio.
Solo alla vigilia di Natale sarà quindi possibile avere un quadro più chiaro su quello che sarà l’ultimo miglio della legislatura. Due appuntamenti tradizionali, vale a dire l’incontro del Capo dello Stato per gli auguri con i rappresentanti di Istituzioni, partiti e società civile e il suo discorso di fine anno, potrebbero essere l’occasione per annunciare lo scioglimento delle Camere, anticipato di qualche settimana prima della scadenza naturale.