Home Nazionale Elezioni: Governo vara decreto collegi, voto a marzo più vicino/Adnkronos (4)

Elezioni: Governo vara decreto collegi, voto a marzo più vicino/Adnkronos (4)

0

(AdnKronos) – Se non è difficile immaginare unire elezioni nazionali con quelle in Lombardia, Lazio e Molise, dove già cinque anni fa si votò il 24 febbraio contemporaneamente al rinnovo del Parlamento, più difficile appare l’accorpamento con le amministrative, visto che in base alla legge vanno inserite in una domenica tra il 15 aprile e il 15 giugno e quindi per votare a marzo occorrerebbe anticiparle rispetto alla data prevista.
Si tratta allora di valutare se è possibile un election day da metà aprile in poi. Anche qui occorre capire il ruolo che sono chiamati a giocare i vari soggetti in campo, a cominciare dal Quirinale. La scelta di un eventuale election day spetta al governo, ma se si profilasse l’ipotesi di un voto a primavera inoltrata a quel punto significherebbe arrivare alla scadenza naturale della legislatura.
Una possibilità che Mattarella non esclude a priori, a patto però che ci siano presupposti e soprattutto provvedimenti che consentano al Parlamento di continuare a lavorare, quindi non solo biotestamento e ius soli di cui si parla insistentemente da settimane e che eventualmente, se ce ne fosse la possibilità, potrebbero essere approvati entro Natale o subito dopo.