Home Nazionale Estate: Coldiretti, 3 italiani su 4 in malghe, frantoi e cantine (2)

Estate: Coldiretti, 3 italiani su 4 in malghe, frantoi e cantine (2)

0

(AdnKronos) – Il risultato è che l’alimentare è la principale voce del budget delle vacanze in Italia che ha superato persino quella dell’alloggio e complessivamente si stima che, tra il consumo di pasti nella ristorazione (14 miliardi) e l’acquisto di prodotti alimentari nei negozi e nei mercati (12 mld), i turisti italiani e stranieri spendono per cibo e bevande, sottolinea la Coldiretti, circa 26 miliardi di euro su un totale di 75 miliardi del fatturato turistico complessivo annuale.
Se la maggioranza dei prodotti tipici acquistati vengono consumati direttamente sul luogo della vacanza negli appartamenti, nei picnic o in spiaggia, magari insieme a parenti ed amici, in molti li riportano con se al rientro a casa come souvenir. Specialità nostrane che, precisa la Coldiretti, possono essere acquistate nella grande varieta’ dei percorsi turistici legati all’enogastronomia presenti nelle città, ma anche nei centri minori delle campagne che si stanno rivitalizzando grazie a queste nuove opportunità.
L’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze è una tendenza in rapido sviluppo favorita dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, fattorie e mercati degli agricoltori di Campagna Amica, feste e sagre di ogni tipo. Per far conoscere questi tesori è attiva la App farmersforyou, in versione italiana e inglese, che permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, il più grande circuito europeo di vendita diretta degli agricoltori. L’App ha un sistema di ricerca per settore, su base regionale o anche provinciale.