Home Nazionale Etihad: La Tribune, forse con Lufthansa alleanza che sognava con Af-Klm

Etihad: La Tribune, forse con Lufthansa alleanza che sognava con Af-Klm

0

Parigi, 5 gen. (AdnKronos) – “Il gruppo Etihad farà con Lufthansa l’accordo che il suo Ceo, James Hogan sognava di stringere con Air France – Klm ancora un anno fa? Alcuni esperti lo pensano”. A scriverlo è il quotidiano economico francese ‘La Tribune’ sottolineando che “la partnership commerciale firmata poco prima di natale tra la compagnia di Abu Dhabi e il gruppo tedesco potrebbe sconvolgere le forze presenti in Europa rimettendo in discussione gli schemi di alleanze immaginati finora tra le compagnie del golfo e le compagnie europee”.
Attualmente, infatti, le alleanze strette sono tra Iag (British Airways, Iberia, Vueling, Aer Lingus) e Qatar Airways; tra Air France – Klm e Etihad Airways; tra Emirates e Lufthansa.
Uno schema, questo, scrive il quotidiano transalpino, che non sembra esserci più anche perché “l’alleanza tra Air France – Klm e Etihad ha poche possibilità, in questa fase, di andare più lontano (si puntava a creare una joint venture) e la compagnia di Abu Dhabi e Lufthansa hanno iniziato a flirtare”. Dall’arrivo di Jean-Marc Janaillac alla guida di Air France – Klm, a luglio, “non ci sono stati più contatti tra le due parti. La partnership resta nella sua fase iniziale con in particolare accordi di code sharing tra Parigi e Abu Dhabi”.