Home Nazionale Export: Confapi Padova, con Frexit e dazi Usa si perderebbero almeno 44 mln euro (2)

Export: Confapi Padova, con Frexit e dazi Usa si perderebbero almeno 44 mln euro (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Il “giochino” può essere ripetuto anche per la Francia, ipotizzando un’affermazione di Marine Le Pen, candidata di estrema destra alle elezioni transalpine del 2017. Il suo programma elettorale contempla misure come l’uscita dall’Euro, il ripristino dei controlli sulle frontiere per limitare drasticamente l’immigrazione e la creazione di un “patriottismo economico” che prevede una tassa al 3% sulle importazioni. Ebbene, ipotizzando che il costo si ribalti sui margini delle aziende che esportano, e considerando che le esportazioni delle aziende padovane oltralpe hanno toccato il miliardo e 18 milioni, nel 2016 si arriva a calcolare un’incidenza di 30,57 milioni di euro”, spiega Confapi Padova.
“Le cifre proposte sono stime, ed è chiaro che prima di azzardare qualsiasi analisi occorre vedere se le promesse – o meglio: le minacce – saranno tradotte in fatti, anche perché difficilmente un ritorno alla politica commerciale precedente l’entrata in vigore del WTO sembra conciliabile con il sistema delle norme multilaterali di cui gli Stati Uniti stessi sono garanti – afferma Carlo Valerio, presidente di Confapi Padova – E tuttavia alcune riflessioni già oggi s’impongono, anche perché il fenomeno dell’ascesa degli estremismi politici non è circoscritto agli Usa e alla Francia ed è chiaramente la risposta a una serie di questioni esplose negli ultimi anni: mi riferisco, in particolare, all’aumento dell’insicurezza economica, alla reazione al fenomeno dell’immigrazione e alla paura del terrorismo”.
“E tuttavia quella nazionalista è una risposta sbagliata. E lo dico proprio considerando quello che il Nord Est e nello specifico il Veneto rappresentano nel contesto internazionale: un lampante esempio di territorio che, sfruttando la propria posizione geografica, le caratteristiche del sistema produttivo e i vantaggi del mercato unico europeo, ha realizzato in un trentennio una crescita economica senza precedenti”, spiega.