Home Nazionale Farmaci: almeno 10 pillole per 11% over 65, arriva guida per pazienti

Farmaci: almeno 10 pillole per 11% over 65, arriva guida per pazienti

0

Roma, 27 nov. (AdnKronos Salute) – Ormai molti anziani non si spostano senza la ‘bustina’ dei farmaci, piena di pillole e pasticche di vari colori e dimensioni. La politerapia è un fenomeno in aumento, complice anche l’invecchiamento della popolazione. E in Italia l’11% degli ultra 65enni prende 10 o più farmaci, circa il 50% ne assume tra 5 e 9 (prodotti diversi o somministrazioni ripetute dello stesso durante lo stesso giorno). Per aiutarli a curarsi in sicurezza, evitando errori ed effetti collaterali, arriva dagli esperti dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma una guida semplice per la gestione delle politerapie.
Il lavoro è stato pubblicato su ‘Jama’ e redatto dal professor Graziano Onder, geriatra del Centro di Medicina per l’invecchiamento di Università Cattolica e Fondazione Policlinico Gemelli, e dalla professoressa Alessandra Marengoni dell’Università e degli Ospedali Civili di Brescia. L’articolo rappresenta una guida per gli anziani in politerapia (con 5 o più farmaci). Una condizione che si verifica quando una persona è affetta da più patologie, solitamente croniche, come l’ipertensione, l’osteoporosi, il diabete o la cardiopatia ischemica.
Non sono pochi i rischi della politerapia, spiega Onder: possono essere legati alla non corretta assunzione dei farmaci (per esempio prendere un medicinale due volte oppure dimenticarlo), all’interferenza tra due o più farmaci (effetto di interazione farmaco-farmaco) che possono alterare la loro efficacia (per esempio alcuni gastroprotettori possono alterare l’assorbimento di farmaci usati per il trattamento dell’osteoporosi o antibiotici, riducendone pertanto l’efficacia). Ma c’è anche l’effetto che un farmaco somministrato per curare un certo sintomo può avere su un’altra condizione da cui è affetto il paziente, esacerbandola: per esempio gli antinfiammatori potrebbero aumentare la pressione arteriosa o peggiorare la funzionalità renale e pertanto non andrebbero utilizzati in chi soffre di ipertensione arteriosa o patologie renali.
L’articolo suggerisce alcune strategie che il paziente può mettere in pratica per ridurre i rischi legati alla politerapia. “E’ bene avere sempre uno schema preciso delle terapie assunte, inclusi gli integratori e i prodotti erboristici che possono interferire con il corretto funzionamento di alcuni farmaci – dice Onder – Può essere utile coinvolgere un familiare o una persona di supporto (caregiver) nella gestione delle politerapie, specie per quei pazienti che hanno difficoltà di memoria e rischiano errori di somministrazione; ci si può aiutare anche con i dispenser giornalieri e settimanali in modo da non ripetere l’assunzione più volte o, al contrario, dimenticare le pillole”.
Inoltre bisogna assicurarsi che il proprio medico sia al corrente di tutta la terapia assunta e avere chiaro il perché un certo farmaco ci è stato prescritto, ma anche discutere con il proprio curante dei suoi possibili effetti collaterali che possono dipendere anche dalle condizioni generali di salute del singolo paziente.
“Bisogna, inoltre, rivedere periodicamente con il proprio medico lo schema terapeutico – prosegue Onder – cercando insieme a lui di semplificare e ottimizzare il più possibile la terapia. E’ possibile, infatti, che dopo una visita specialistica il paziente riceva una prescrizione ridondante di un farmaco che già assume o che con il tempo uno o più dei farmaci assunti possano essere ‘deprescritti’, per esempio dando all’assistito opportuni consigli per modificare i propri stili di vita, che possano almeno in parte rendere superflua l’assunzione di una certa medicina”.