Home Nazionale Fincantieri: Le Maire, in azionariato Stx anche dipendenti e aziende locali (2)

Fincantieri: Le Maire, in azionariato Stx anche dipendenti e aziende locali (2)

0

(AdnKronos) – Nel capitale sociale di Stx France, per quanto riguarda la quota detenuta dai francesi, entreranno anche imprese dell’indotto. “Gli imprenditori dei paesi della Loira mi hanno di poter partecipare al patto di azionariato. E’ una domanda legittima e ho negoziato con la parte italiana la partecipazione delle aziende francesi. Ho ottenuto che potessero entrare con una quota fino al 3,5%. Auspico che entrino nel capitale”.
Inoltre, aggiunge Le Maire, “nel capitale entreranno anche i dipendenti. E’ una cosa alla quale tengo particolarmente perché i dipendenti devono essere associati direttamente allo sviluppo dell’azienda. Devono essere azionisti. Quando un’impresa ha successo, ne devono approfittare anche i dipendenti. E’ così che concepisco un’azienda. Non c’è da un lato un padrone e dall’altro i dipendenti, c’è una squadra”. E nel cda, sottolinea il ministro, “ci sarà anche un rappresentante dei dipendenti. E’ una domanda giusta e legittima. Bisogna associare i dipendenti al buon funzionamento dei cantieri”.
Anche la questione del nome è importante, sottolinea ancora Le Maire. “Stx France non è il nome naturale. La proprietà del nome i Cantieri di Saint Nazaire appartiene ad Alstom. Domani incontrerò il Ceo e parlerà con lui di questo tema che preme ai lavoratori. Anche il cuore conta nel settore navale”.