Home Nazionale Fincantieri: Le Point, Stx un ‘dossier’ esplosivo a pochi mesi da presidenziali

Fincantieri: Le Point, Stx un ‘dossier’ esplosivo a pochi mesi da presidenziali

0

Parigi, 5 gen. (AdnKronos) – Stx France, la società che controlla i cantieri di Saint – Nazaire, “stanno per essere rilevati dal gruppo italiano Fincantieri. Una cessione ‘esplosiva’ a pochi mesi dalle elezioni presidenziali”. Così il settimanale ‘Le Point’ sul proprio sito internet dopo che martedì la giustizia sud coreana ha selezionato l’offerta di Fincantieri quale ‘preferred bidder’ nel processo di vendita del 66,66% di Stx France.
Con l’acqusizione di Stx France, scrive il settimanale transalpino, “Fincantieri potrebbe diventare il numero uno europeo della costruzione navale davanti al gruppo tedesco Meyer Werft e il quinto attore mondiale dietro ai coreani Hyundai, Daewoo, Samsung e Hanjin”.
“L’Europa, con l’Italia e la Francia -sottolinea Le Point’-, è quindi ad un passo della nascita di un Airbus dei mari. Attenzione all’abbordaggio. E alle piccole frasi assassine sulla nazionalità durante la campagna elettorale, perché dopo l’episodio Eco’mouv nel 2013, la società controllata dagli italiani che doveva gestire l’ecotassa, Roma non tollera più questo tipo di commenti. A questo si aggiunge il tentativo di presa di controllo di Mediaset da parte del francese Vivendi. Meglio veramente evitare di generare agitazione”.