Home Nazionale Fisco: Cna Veneto, sotto la media nazionale, ma Tax Free Day a fine luglio (2)

Fisco: Cna Veneto, sotto la media nazionale, ma Tax Free Day a fine luglio (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – L’Osservatorio calcola il Total tax rate, Ttr, ovvero l’ammontare della tassazione sulle imprese, e individua il Tax free day (Tfd), il giorno della liberazione dalle tasse, la data cioè fino alla quale l’imprenditore deve lavorare – tutti gli anni – per produrre il reddito necessario ad assolvere gli obblighi fiscali e contributivi. A differenza di altri organismi, anche di autorevoli istituzioni internazionali, l’Osservatorio Cna basa la sua analisi sull’impresa tipo italiana, con un laboratorio e un negozio, ricavi per 431mila euro, un impiegato e quattro operai di personale, 50mila euro di reddito.
“Il peso del fisco si conferma elevato per le piccole imprese, e sapere che nella nostra regione i dati siano al di sotto della media nazionale rischia di essere una consolazione piuttosto magra. Serve una inversione di tendenza che Cna sollecita da tempo, perché con tasse alte, costo del denaro alto, costo del lavoro elevato, agganciare la ripresa diventa un esercizio davvero molto difficile” commenta Alessandro Conte, Presidente di Cna Veneto.
Ma se si allarga il confronto con quanto succede nelle capitali europee, calcolato dal Rapporto, anche la scarsa soddisfazione per la posizione delle città venete rispetto al resto d’Italia, svanisce. Infatti, Londra, è la più conveniente per le piccole imprese, con un Total tax rate del 32,5% e il Tax free day al 27 aprile. Varsavia segue con il 43,2% di Total tax rate e la liberazione fiscale al 5 giugno, tallonata da Madrid con il Total tax rate al 46,6% e il 18 giugno data da festeggiare. Berlino, assieme a Roma e Parigi, sono distanti, ben al di sopra della media italiana.