Home Nazionale Fisco: Cna Veneto, sotto la media nazionale, ma Tax Free Day a fine luglio

Fisco: Cna Veneto, sotto la media nazionale, ma Tax Free Day a fine luglio

0

Venezia, 6 giu. (AdnKronos) – Gli artigiani veneti, Venezia a parte, lavorano un po’ meno di quelli delle altre regioni per soddisfare la pressione del fisco. Il Tax Free Day, che a livello nazionale è confermato al 10 agosto, infatti, nei capoluoghi di provincia veneti fluttua ben al di sotto della media italiana, fermandosi a luglio per cinque di essi. Lo stesso vale per il Total Tax Rate, che misura la pressione fiscale sulle imprese, che a livello italiano è fissata al 61,2% un valore più alto di quello dei capoluoghi veneto, sempre esclusa Venezia.
Belluno si conferma la città meno tassata del Veneto, al quinto posto in Italia, con un Total Taxe Rate al 54,8% ed il Tax Free Day al 18 luglio. Gli altri capoluoghi veneti sono piazzati al 12° posto Vicenza, al 16° Treviso, aòl 21° Padova, al 24° Rovigo, per scivolare al 64° per Verona e al 90° per Venezia, unica delle sette città ad essere al di sopra delle medie nazionali.
La classifica è stata stilata da “Comune che vai, fisco che trovi”, il Rapporto 2017 dell’Osservatorio permanente CNA sulla tassazione delle Pmi, giunto alla quarta edizione, che analizza l’andamento della tassazione sulle piccole imprese in 135 città italiane, tra i quali tutti i capoluoghi di provincia.