Home Nazionale Food: con Edo ‘sai cosa mangi’, app punta alla Gdo e a 1 mln di utenti

Food: con Edo ‘sai cosa mangi’, app punta alla Gdo e a 1 mln di utenti

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Milano, 13 gen. (AdnKronos) – Quanto è salutare il cibo che stai per mettere nel piatto? Quel prodotto gluten-free fa davvero al caso tuo? Basta avere un’etichetta, lo schermo dello smartphone e il gioco è fatto: nel mondo del food 4.0 crescono gli utenti di ‘Edo – Ora sai cosa mangi’, un’app realizzata nel 2014 da tre informatici 28enni e da una tecnologa alimentare. Con 400mila utenti raggiunti all’inizio del nuovo anno, Edo è sbarcata da un mese nel Regno Unito ma in Italia punta a conquistare il mondo della grande distribuzione sull’onda del crescente interesse per la cucina sana e i prodotti bio.
L’applicazione, gratuita, inquadra un codice a barre e fa la radiografia completa dell’alimento: a quel punto, l’utente riceve una valutazione personalizzata – in base a peso, età, patologie o intolleranze – con tanto di votazione, curiosità e dettagliati pro&contro del prodotto. Non è una tecnologia per “fissati” della linea e delle diete. “Tutt’altro, per lo meno nel mio caso”, racconta all’Adnkronos Luciano Venezia, ceo e co-fondatore della startup. “Eravamo tre studenti fuori sede, a Cesena, che mangiavano cibi preconfezionati: serviva anche a noi un po’ di ricerca per capire cosa mettere in pentola”.
Sfruttando un algoritmo e un database a cui è stato dedicato un anno di lavoro, Edo è nata per cambiare le abitudini in tavola ed educare anche i meno esperti a un’alimentazione più sana. I tre universitari di Cesena, forti dei complimenti di dietisti e nutrizionisti (“alcuni ci hanno detto che consigliano l’app”) e dei 400mila utenti raggiunti in un anno senza campagne di marketing e con il solo passaparola, puntano in alto, ai big della Gdo. “Da Esselunga a Coop, vorremmo fossero questi i nostri futuri partner”.