Home Nazionale Fs: al via produzione nuovi treni Rock di Hitachi per Trenitalia

Fs: al via produzione nuovi treni Rock di Hitachi per Trenitalia

0

Roma, 20 gen. (AdnKronos) – Al via da oggi la produzione dei nuovi treni Rock. Questo il nome scelto per il nuovo treno regionale a doppio piano che Hitachi Rail Italy sta realizzando per Trenitalia (Gruppo FS Italiane), di cui oggi, presso lo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia, è stato svelato il nuovo mock-up in scala 1:1 ed è stata avviata la realizzazione. Presenti Renato Mazzoncini, amministratore delegato Fs Italiane; Tiziano Onesti, Presidente Trenitalia; Barbara Morgante, amministratore delegato Trenitalia, e Maurizio Manfellotto, ceo Hitachi Rail Italy.
L’accordo quadro siglato fra Hitachi Rail Italy e Trenitalia prevede possibilità di fornitura fino a 300 treni per un importo complessivo di circa 2,6 miliardi di euro. La flotta fa parte della nuova fornitura da 450 nuovi convogli per il trasporto regionale, del valore complessivo di 4 miliardi di euro.
Composto da 5 carrozze, lungo 136 metri e largo 2,8, il nuovo treno Rock avrà una capacità complessiva di 656 passeggeri (il top di gamma del settore) e 4 carrelli motore che gli consentiranno di raggiungere una velocità di 160 Km/h, con una accelerazione superiore a 1 m/sec2.