Home Nazionale G7: anche il verde si rifà il look, interventi a Taormina e Giardini Naxos (2)

G7: anche il verde si rifà il look, interventi a Taormina e Giardini Naxos (2)

0

(AdnKronos) – Interventi di potatura, pulizia e scerbatura eseguiti sia manualmente che con decespugliatore e pala gommata saranno effettuati anche nel Parco archeologico di Giardini Naxos su un’area estesa per circa 350mila metri quadrati. Il valore stimato degli interventi, considerando le risorse umane impiegate e i mezzi messi a disposizione è di quasi 146mila euro. L’auspicio è che il lavoro manutentivo possa continuare anche dopo il G7.
“La manutenzione è un grande problema della Sicilia – spiega l’assessore – perché abbiamo siti straordinari che a causa della mancanza di interventi versano in uno stato di abbandono”. Tesori ricoperti da erbacce e incuria che negli anni si sono trasformati in luoghi del degrado.
“Fino a oggi i forestali – prosegue Cracolici – sono stati impegnati nella manutenzione di boschi e superfici alberate, nel demanio forestale e non certo in siti archeologici e beni culturali. Un Dipartimento spesso bistrattato compie in silenzio e quotidianamente un lavoro importante sul fronte del contrasto agli incendi, dell’erosione delle colline e della tutela della biodiversità delle nostre colture arboree. Oggi grazie al G7 il loro lavoro ha visibilità, ma è un impegno continuo di cui bisognerebbe essere grati ogni giorno”. Proprio ai forestali, infatti, è affidata la cura di di 27 riserve orientate e di 70 riserve regionali, “un patrimonio di straordinaria bellezza – conclude Cracolici – in luoghi straordinari che è nostro dovere preservare”.