Home Nazionale G7: Taormina blindata dal 22 al 27 maggio, ingressi con badge e stop a pesca

G7: Taormina blindata dal 22 al 27 maggio, ingressi con badge e stop a pesca

0

Palermo, 21 mar. (AdnKronos) – Blindata per una settimana. Dopo settimane di indiscrezioni e ipotesi, la prefettura di Messina ha reso pubbliche le restrizioni previste via terra e via mare a Taormina in vista del G7 di maggio. Un piano messo a punto d’intesa con la Capitaneria di porto che indica in maniera precisa le modalità di accesso non solo alla perla dello Ionio, ma anche allo specchio d’acqua antistante l’area interessata dal summit dei capi di Stato e di Governo. Dal 22 al 27 maggio la cittadina del Messinese sarà praticamente off limits. Divieti riguarderanno non solo turisti e residenti, ma anche pescatori e croceristi.
In particolare, con ordinanza a firma del prefetto, il territorio comunale è stato suddiviso in due aree: ‘Area ad accesso riservato’ e ‘Zona di massima sicurezza. Nella prima dalla mezzanotte del 22 maggio fino alle 24 del 27 non si potrà entrare né a piedi, né con qualunque veicolo. Il divieto non riguarderà pedoni e veicoli in possesso di autorizzazione rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o in possesso di appositi badge.
Nello stesso periodo e nelle vie Guglielmo Marconi, Luigi Bongiovanni, Porta Pasquale dall’intersezione con via San Pancrazio e Piano Porto è vietata anche la sosta dei veicoli. Dal 25 maggio alla mezzanotte del 27, invece, non sarà possibile transitare con qualunque veicolo nelle vie Guglielmo Marconi, Luigi Bongiovanni, Porta Pasquale, dall’intersezione con via San Pancrazio, e Piano Porto, dove potranno accedere solo i pedoni autorizzati.