Home Giostra del Saracino Giostra del Saracino: giostratori e cavalli

Giostra del Saracino: giostratori e cavalli

0
Giostra del Saracino: giostratori e cavalli

Ci siamo! Si Giostra! Dopo un’estate nella quale non sono mancate le polemiche seguite all’edizione notturna si torna in Piazza. Sarà il giorno delle rivincite o quello dei record? Qualcuno fermerà l’egemonia di Porta Santo Spirito o i giallo blu continueranno nella loro inarrestabile corsa?

La risposta verso le 19.00 di questa sera.

Si arriva a questa Giostra con Porta Santo Spirito che si è aggiudicata le ultime 4 edizioni ed ha raggiunto nell’Albo d’Oro Porta Sant’Andrea a quota 35 vittorie portandosi a sole due lunghezze dalla capolista Porta Crucifera. Porta del Foro e dietro, molto dietro. Solo 26 i successi del Quartiere della Chimera che non porta in sede la Lancia d’Oro dal lontano 2 settembre 2007.

Il sorteggio di domenica scorsa ha sancito che il primo ad affrontare il Re delle Indie sarà Porta Sant’Andrea. I bianco verdi si affidano alla collaudata coppia formata da Enrico Vedovini e Stefano Cherici. Con i suoi 41 anni e le 34 Giostre disputate (di cui 10 vinte) Vedovini è il veterano della Piazza. Cavalcherà Peter Pan cavallo esperto con il quale ha riportato 6 successi. Per Cherici (39 anni) sono 28 le giostre all’attivo e 9 le affermazioni. Porterà in piazza l’esordiente Sibilia. Sarà poi la volta di Porta Santo Spirito. Identico il palmares dei due giostratori che hanno esordito il 23 giugno 2012. Gianmaria Scortecci (31 anni9 ed Elia Cicerchia (25) hanno disputato 10 giostre vincendone 8 (un record assoluto, e non è il solo che la coppia può vantare). Quest’oggi Cicerchia, dopo l’esclusione di Baby Doll per aver superato i limiti di età, torna in lizza con El Chico che non è certo una riserva avendoci vinto già tre giostre. Scortecci invece, dopo le prove disputate in settimana, ha optato per lasciare nella stalla Napoleone e far debuttare Doc. terza posizione per Porta Del Foro. Il Consiglio Direttivo giallo cremisi aveva, già aal vigilia della Giostra di Giugno, deciso l’alternanza tra Parsi (giugno) ed Innocenti (settembre) che quindi sarà al debutto quest’oggi al fianco di Andrea Vernaccini il quale ha disputato sei giostre senza riportare vittorie ed anche oggi monterà Brighella con la quale ha sempre affrontato il Buratto. Insieme a Gabriele Innocenti debutterà anche il suo cavallo Chicca. Ultimo a cimentarsi nella sfida il quartiere di Porta Crucifera.

La coppia sarà quella di giugno con Filippo Fardelli (6 giostre ed 1 vittoria al suo attivo) che monterà Jessica affiancato da Andrea Carboni che di giostre disputate ne può contare 4 di cui 3 con Porta del Foro ma nessuna vittoria e che cavalcherà Shira.

In questo ordine si è corso solo in due occasioni e come si sono svolte le due edizioni lo potete rivedere nel nostro precedente articolo che trovate a questo link