Home Nazionale Groupama: accordo con Green Network per acquisto crediti commerciali (2)

Groupama: accordo con Green Network per acquisto crediti commerciali (2)

0

(AdnKronos) – Tramite quest’operazione le fatture sono saldate entro 48 ore dall’emissione dal Supply Chain Fund a Green Network al netto del tasso concordato, in anticipo quindi rispetto ai normali tempi di pagamento contrattualizzati con la clientela. A trenta giorni sarà Green Network a rimborsare direttamente il Supply Chain Fund, senza coinvolgimento del debitore, che continuerà a relazionarsi esclusivamente con il suo fornitore di energia.
“Grazie alla nostra piattaforma siamo tra i primi in Italia a riuscire a gestire automaticamente in digitale un numero così elevato di fatture. Si tratta di una innovazione fintech che apre scenari molto interessanti nel mondo del finanziamento alle imprese”, spiega Michele Ronchi, Amministratore Delegato di FIFTY. “L’operazione è molto complessa per dimensioni e quantità di dati. Il nostro Supply Chain Fund ha sia la tecnologia sia i capitali per rendere possibili operazioni di questa portata”, rileva Alberico Potenza, Direttore Generale di Groupama Am Sgr.
“Oggi in Italia ancora la maggior parte delle utenze non ha un sistema di addebito automatico attivo, perché gli utenti continuano a preferire modalità classiche di pagamento. L’accordo permetterà a Green Network di stabilizzare i flussi di cassa anche relativamente a queste utenze, contribuendo in modo importante al miglioramento del cash flow operativo e conferma la vocazione alla crescita del Gruppo, non solo in Italia, ma a livello internazionale”, conclude Giovanni Barberis, direttore generale di Green Network.