Home Nazionale Groupama: accordo con Green Network per acquisto crediti commerciali

Groupama: accordo con Green Network per acquisto crediti commerciali

0

Roma, 13 set. (AdnKronos) – Il Supply Chain Fund, primo fondo di investimento alternativo specializzato nell’acquisto di crediti commerciali lanciato in Italia da Groupama Am Sgr, e Green Network, tra i principali operatori italiani del mercato dell’energia e primo operatore italiano del mercato power & gas del Regno Unito, hanno siglato un accordo per l’acquisto di crediti commerciali per un plafond di circa 10 milioni di euro al mese pari ad un turnover di 120 milioni di euro. Lo rende noto Groupama in un comunicato.
L’accordo, si legge, ha la particolarità di avere come sottostante circa 50 mila bollette di energia elettrica o gas emesse mensilmente verso singoli utenti. L’operazione che ha le modalità tecniche del direct factoring pro solvendo, risponde all’esigenza di Green Network di neutralizzare l’incertezza fisiologica dei tempi di pagamento delle utenze senza addebito automatico (Sepa Direct Debt), ovvero su cui non è attiva un’autorizzazione continuativa conferita dal debitore alla propria banca di accettare gli ordini di addebito provenienti da un determinato soggetto.
La gestione del flusso di dati è possibile grazie a una piattaforma digitale avanzata, sviluppata dalla società Fifty partecipata da Groupama Am Sgr e Tesi Square Spa. La piattaforma consente l’acquisizione automatica, direttamente dai sistemi di Green Network, di oltre 50 mila bollette emesse mensilmente. Il flusso di dati è processato in pochi minuti per la verifica di eventuali anomalie, il calcolo dell’importo esatto del bonifico e la sua predisposizione in favore di Green Network.