Home Nazionale Gruppo Cap: vince premio Legambiente ‘Campione dell’economia circolare’

Gruppo Cap: vince premio Legambiente ‘Campione dell’economia circolare’

0

Milano, 30 mar. (AdnKronos) – Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato sul territorio della città metropolitana di Milano, si è aggiudicato il premio di Legambiente ‘Campione dell’economia circolare’, come esempio di pratiche virtuose in Lombardia. Il riconoscimento è stato consegnato oggi ad Alessandro Russo, presidente di Gruppo Cap, in occasione dell’arrivo del Treno Verde a Milano, per l’ultima tappa del tour promosso da Legambiente e da Ferrovie dello Stato. “Siamo molto orgogliosi di ricevere questo premio -spiega Russo- che testimonia l’impegno di Gruppo Cap nella tutela dell’ambiente in cui viviamo attraverso la ricerca e la continua innovazione tecnologica. Oggi la gestione dell’acqua consente di trovare soluzioni sempre più all’avanguardia per rispondere a una serie di esigenze primarie per i cittadini”.
Applicazione concreta dei valori dell’economia circolare sostenuti da Gruppo Cap è la Fiat Panda Natural Power, frutto della collaborazione con Fca e presentata ufficialmente alcuni giorni fa.
La vettura è al centro di un esperimento: dovrà percorrere 80mila chilometri alimentata solo con il biometano prodotto dai reflui fognari trattati nell’impianto di Niguarda-Bresso. Secondo gli studi di Gruppo Cap, il solo impianto di Bresso-Niguarda potrebbe arrivare a produrre quasi 342 mila chilogrammi di biometano, sufficienti ad alimentare oltre 400 veicoli per 20 mila chilometri all’anno: in tutto, più di 8 milioni e 300 mila chilometri, equivalenti a oltre duecento volte la circonferenza della Terra.