Home Nazionale Ilva: Bellanova, ricorso a Tar irresponsabile, rischio vanificare sforzi

Ilva: Bellanova, ricorso a Tar irresponsabile, rischio vanificare sforzi

0

Roma, 29 nov. (AdnKronos) – Il ricorso al Tar della Regione Puglia e del Comune di Taranto è “un atto gravissimo e irresponsabile” che rischia di vanificare gli sforzi fatti nel corso del confronto sul piano industriale sul piano ambientale dell’Ilva. Ad affermarlo in una nota è la viceministro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova.
“Che oggi tutte le parti sociali presenti al tavolo di trattativa con ArcelorMittal su Piano Ambientale e Piano Industriale dell’Ilva -sottolinea Bellanova- stigmatizzino come atto gravissimo e irresponsabile il ricorso al Tar della Regione Puglia e del Comune di Taranto sul Dpcm del 29 settembre scorso, chiarisce più e meglio di molti commenti il baratro reale apertosi dinanzi alla trattativa in corso, la cui qualità e credibilità viene ribadita in modo inequivoco, e dinanzi al destino di Taranto come degli altri siti occupazionali e produttivi in cui è presente il gruppo Ilva”.
In questi anni, prosegue Bellanova, “abbiamo sempre ribadito, con atti inequivocabili e sfidando i decenni alle nostre spalle caratterizzati da enorme distrazione se non altrettanta connivenza, come questione ambientale, tutela della salute, tutela occupazionale avessero uguale priorità e uguale centralità”.