Home Nazionale Imprese: con nuovo servizio Sace recuperati 150 mln crediti (2)

Imprese: con nuovo servizio Sace recuperati 150 mln crediti (2)

0

(AdnKronos) – Da un’indagine condotta da Kantar Tns per Sace, il 25% delle imprese esportatrici ritiene che il recupero dei crediti esteri, attività fino ad oggi particolarmente complessa e onerosa, rappresenti un servizio in grado di aumentare il giro di affari dell’export. Se per il recupero di crediti domestici e in Paesi europei le imprese italiane hanno a disposizione un numero ampio di operatori specializzati, per il recupero di crediti in Paesi extra UE (emergenti in primis) l’impresa ha infatti sino ad ora avuto come unica opzione il ricorso ad azioni giudiziarie tramite studi legali internazionali, con tempi e costi elevati, spesso insostenibili e senza garanzia di successo.
Sace svolge le attività di recupero e ristrutturazione dei crediti senza intermediari, potendo contare su un ampio network internazionale, con vantaggi in termini di velocità di azione e di costi. Gli specialisti di Sace Srv gestiscono le diverse fasi dell’attività stragiudiziale e giudiziale per il recupero dei crediti di qualsiasi entità, sino alla negoziazione di accordi di ristrutturazione dell’esposizione finanziaria di corporate e banche, repossession e remarketing di forniture garantite all’estero.
Sace ha recuperato la somma complessiva di 2,7 milioni di dollari vantata dalla società petrolifera italiana Ergnei confronti di una controparte statale irachena e derivante da penalità contrattuali per demurrage (controstallie). Inoltre, con Sace l’oleificio molisano Colavita ha recuperato un ammontare complessivo di 300 mila euro di crediti commerciali per le sue forniture in Italia e all’estero (Hong Kong, Guatemala e Tunisia). Comau, azienda torinese specializzata in robotica per l’automazione industriale, attraverso i servizi di Sace ha recuperato 400 mila euro di crediti commerciali su una fornitura in Thailandia.