Home Nazionale Imprese: nasce Officine Ruggenti, l’auto vintage diventa green e hi-tech

Imprese: nasce Officine Ruggenti, l’auto vintage diventa green e hi-tech

0

Milano, 3 apr. (AdnKronos) – Prende il via a Milano il progetto Officine Ruggenti. In via Gabba ha aperto la sede amministrativa del primo atelier italiano che, grazie alla Newtron engineering unico produttore di kit retrofit omologati a livello europeo, trasforma auto classiche o vintage in ecologiche vetture ad alimentazione elettrica, equipaggiate con moderne batterie al litio che assicurano autonomie di percorrenza reali sino a 250 chilometri.
Un’operazione che potrà essere eseguita senza la necessità di riomologare la macchina: è richiesto solo un semplice aggiornamento della carta di circolazione. In questo modo è possibile conservare la targa originale del veicolo, a vantaggio del relativo valore storico. L’operazione comporta a livello tecnico la sostituzione dell’originale motore endotermico con un moderno propulsore elettrico brushless e l’aggiunta delle batterie di trazione, senza modifiche di altro tipo per quello che riguarda le parti meccaniche.
In alternativa al ‘trapianto di cuore’ completo, Officine Ruggenti, che aprirà il suo primo store in autunno, proporrà in futuro anche la possibilità di rendere ecologiche le auto vintage dotandole di alimentazione ibrida plug-in. In questo caso con autonomie in marcia elettrica a zero emissioni di 30-80 chilometri, a seconda delle dimensioni degli accumulatori installati e delle caratteristiche tecniche della vettura.