Home Nazionale Inflazione: Confesercenti, in 2017 ripresa consumi potrebbe consolidarsi (2)

Inflazione: Confesercenti, in 2017 ripresa consumi potrebbe consolidarsi (2)

0

(AdnKronos) – Viceversa, aggiunge Confesercenti, “il fatto che negli ultimi mesi si riscontri un certo risveglio dell’inflazione di fondo (al netto delle componenti più volatili) che a dicembre è pari a 0,6%, questo induce ad ipotizzare che si stia innescando, con tutta probabilità, una tendenza alla ripresa dell’indice generale, pur rimanendo sempre all’interno di variazioni inferiori all’1%, quindi molto basse”.
Si tratta, però, sottolinea Confesercenti, “di ‘spinte’ all’inflazione, se si escludono gli alimentari non lavorati, che provengono quasi esclusivamente dal settore dei servizi e, di nuovo, dagli energetici, in particolare non regolamentati, come i carburanti”.
Per ora, comunque, conclude l’ufficio studi economici di Confesercenti, “dal punto di vista dei beni commercializzati e, quindi, della spesa dei consumatori come causa eventuale di una ripresa del prezzo dei beni, la situazione resta incerta. Auspichiamo che nel 2017 le incognite sull’effettivo rilancio della domanda interna siano dissipate”.